Invest In Verona, attraverso Confindustria Verona, supporta le aziende interessate ad investire nel territorio veronese, individuando aree e immobili disponibili, e creando contatti con istituzioni e stakeholder per sviluppare il business dell’azienda.
Alcuni servizi sono riservati alle aziende associate, altri sono dedicati anche ad aziende non associate allo scopo di dare il supporto necessario nel primo approccio al territorio. Per approfondire alcuni di questi servizi, trovate di seguito le schede.
Le aziende, nell’ambito delle sfide crescenti sfide imposte dai mercati, sono incentivate a crescere a livello dimensionale per aumentare la propria capacità di resilienza. Tale fenomeno, che ha stimolato sempre più l’interesse delle imprese verso operazioni acquisizione e/o fusione (M&A) per raggiungere i propri target di crescita per linee esterne, è ancor più sentito da quelle realtà che si stanno organizzando per passaggi generazionali.
L’apertura del capitale all’esterno da parte delle aziende può essere inoltre in alcuni casi supportato da ingressi in equity di partner istituzionali di Confindustria Verona, quali Simest Spa, Finest Spa e Veneto Sviluppo Spa.
La crescita delle aziende non sempre viene supportata dal tradizionale sistema bancario.
Un’alternativa alla finanza bancaria è l’utilizzo dei mini bond ossia titoli di debito (per S.r.l.) o obbligazioni (per S.p.a.) emesse da PMI, Mid Cap e Grandi Imprese per finanziare necessità di breve, medio e lungo periodo. L’utilizzo di tali strumenti comporta alcuni vantaggi tra cui: la diversificazione delle fonti di finanziamento, l’apertura del confronto con i mercati di capitali, la necessità di dotarsi di metodi di pianificazione economico finanziaria evoluti, un sostanziale miglioramento dello standing e dell’immagine aziendale con conseguenze positive in termini di opportunità commerciali e finanziarie, nessuna segnalazione in Centrale Rischi e la deducibilità degli interessi passivi e dei costi dell’emissione.
CARD
Le crescenti sfide imposte dai mercati impongono alle aziende investimenti continui per aumentare la propria capacità competere sui mercati. A supporto degli investimenti, in particolare quelli di natura immobiliare o di ingenti dimensioni, possono talvolta essere utilizzati strumenti di finanza agevolata.
Confindustria Verona accompagna le aziende nella scelta e gestione di tali strumenti di finanza agevolata con l’eventuale supporto di primarie società di consulenza di esperienza pluriennale.
CARD
Le aziende che investono nel territorio di Verona necessitano quotidianamente di un supporto in materia fiscale/legale.
L’Ufficio Fisco e Diritto d’impresa di Confindustria Verona offre un servizio di assistenza e consulenza su tematiche di natura tributaria, mediante un’attività di contatti, incontri, circolari, seminari e convegni. Oltre ai temi generali, offre anche altri servizi specifici a
supporto dell’esercizio dell’attività: elaborazione delle dichiarazioni dei redditi, mod. 730, dei lavoratori dipendenti; apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni iva ai fini della compensazione dei crediti; recupero dell’accisa sul gasolio per autotrazione; vidimazione registri oli minerali; welfare aziendale.
CARD
Confindustria Verona offre un servizio di assistenza e consulenza, attraverso contatti telefonici, incontri in sede e in azienda, circolari, seminari e convegni sulle seguenti tematiche:
Il servizio fornisce inoltre consulenza ed assistenza relativa a problematiche del Settore Alimentare e Vinicolo e tiene i rapporti con gli organismi amministrativi, di controllo e vigilanza.
Confindustria Verona, con un team multidisciplinare formato da collaboratori dell’Area Lavoro e Welfare e del Centro Studi e in collaborazione con OD&M Consulting, società specializzata in analisi retributive, mette a disposizione delle imprese che intendono investire a Verona un servizio di Indagine Retributiva per profili professionali. Sarà possibile, infatti, conoscere il benchmark retributivo della provincia di Verona di circa 60 profili professionali trasversali, comprese alcune figure con competenze digitali, confrontando con il mercato i salari e gli stipendi di chi in azienda ricopre i ruoli chiave per il funzionamento dell’impresa. Griglia profili ed. 2023
Confindustria Verona offre alle aziende molteplici opportunità in ambito ricerca di personale:
– Unimpiego, il servizio dedicato alla ricerca e selezione del personale
– Convenzioni con le principali Agenzie per il Lavoro
– 4job, il portale creato dall’ufficio placement dell’Università di Verona che ha l’obiettivo di far conoscere le aziende e le opportunità lavorative da esse offerte a laureati/laureandi
Consorzio Energia Verona Uno, soggetto aggregatore energetico di Confindustria Verona, si propone di ricercare sul mercato le migliori condizioni di fornitura adatte al profilo di prelievo della singola azienda, mediante l’elaborazione di strategie di acquisto e quindi si propone come valido supporto alle scelte di rinnovo contrattuale.
CARD
“SMS – Lo Sportello per la Mobilità Sostenibile” di Confindustria Verona ha lo scopo di offrire un servizio di consulenza per favorire i progetti di mobilità sostenibile sul territorio.
CARD
Confindustria Verona mette a disposizione alcuni strumenti finanziari agevolati e garantiti, a sostegno di progetti di investimento finalizzati alla riduzione dei consumi energetici ed altri servizi a supporto di tali strumenti, per favorire la transizione ecologica delle aziende. Link
Confronta Strutture
Confronta