Il territorio veronese è caratterizzato da un elevato sviluppo economico e sociale: un’industria dinamica con una forte tradizione con una spiccata inclinazione agli scambi commerciali con gli altri Paesi, una piattaforma logistica tra le più efficienti in Europa e una presenza di infrastrutture in grado di attirare gli investimenti delle grandi aziende multinazionali.
Le aziende, anche estere, scelgono la città di Verona per investire. Il settore industriale genera sviluppo e occupazione, crescita gestionale e culturale.
Verona è una città attrattiva: è il 2° centro intermodale e logistico europeo, la 1ª Provincia del Veneto e la 10ª Provincia italiana per le aziende con più di 250 dipendenti, la 3ª Provincia del Veneto per depositi di marchi e brevetti. Verona ha un tasso di disoccupazione del 3,2%, al di sotto della media regionale (4,3%) e nazionale (8,2%).
Inoltre, la provincia di Verona è una delle principali destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale. Nel 2022 il turismo veronese ha superato la crisi del comparto dovuta alla pandemia registrando 17 milioni di giornate presenze, con una variazione annuale del +32,8% sul 2021, mentre il calo rispetto al 2019 si ferma a -4,9%. Verona è la seconda provincia veneta per presenze turistiche (12.895.562 presenze), dopo Venezia (27.088.085 presenze).
4
Quarta provincia italiana per importazioni
2
Seconda per interporto europeo
1
Prima provincia veneta con imprese con più di 250 addetti
1
Prima provincia veneta per valore della produzione
7
Settima provincia italiana per interscambio manifatturiero
1
Prima provincia veneta per PIL pro capite sopra la media italiana
100
Multinazionali, solo tra le associate a Confindustria Verona
65
Marchi noti a livello nazionale e internazionale
Con una concentrazione di prodotti di qualità e materie prime rinomate in tutto il mondo, l’area di Verona si affaccia sul mercato con una posizione privilegiata. La sua collocazione strategica sul territorio italiano e la sua eccellenza nel settore logistico la rendono terreno fertile per scambi internazionali in una moltitudine di settori, come dimostrato dai dati qui sotto riportati.
2
Seconda per export di bevande
1
Prima per export in marmo
6
Sesta per export di calzature
6
Sesta per export di tessili e abbigliamento
24
Ventiquattresima per export di mobili
3
Terza per export di cisterne e radiatori
3
Terza per export di prodotti alimentari
10
Decima per export di macchinari
Confronta Strutture
Confronta