La provincia nel dettaglio

All’interno di questa sezione troverete le informazioni utili per conoscere in maniera più approfondita la normativa urbanistica, e consultare i documenti di pianificazione del territorio di ciascun Comune veronese.

 

Consulta i documenti comunali

Leggi la normativa urbanistica

La legge n.1150 del 17 agosto 1942, che tuttora regola l’urbanistica in Italia, stabilisce che la pianificazione del territorio avvenga con i Piani Regolatori Generali comunali (PRG) e che la competenza sia della Regione. Nel 1970 furono istituite le Regioni a statuto ordinario, che si dotarono di una legge regionale urbanistica seguendo le direttive della legge nazionale. In Veneto fu approvata la L.R. n.65 del 27 giugno 1985, riformata successivamente con la L.R. n.11 del 23 aprile 2004 che istituisce due strumenti urbanistici: il PAT e il PI, oggi vigenti.

Il Piano di Assetto del Territorio (PAT) delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio comunale, individuando le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità con la pianificazione territoriale di livello superiore ed alle esigenze dalla comunità locale.

Il Piano degli Interventi (PI), in coerenza e in attuazione del PAT, individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, organizzazione e trasformazione del territorio programmandone gli interventi, il loro completamento, i servizi connessi e le infrastrutture per la mobilità.

Il Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (PATI) pianifica in modo coordinato nel territorio di più Comuni.

Il Piano Urbanistico Attuativo (PUA), di iniziativa pubblica o privata, o congiunto, definisce l’organizzazione urbanistica, infrastrutturale ed architettonica di un insediamento.

Confronta Strutture

Confronta