Innovazione a Verona

Le Aziende che si insediano a Verona, che desiderano implementare processi innovativi e introdurre nuove tecnologiche, sul territorio possono trovare il soggetto giusto che le accompagna ed affianca.

Inoltre, a Verona le Aziende possono conoscere ed entrare a far parte di un ecosistema che lavora in rete sui temi dell’innovazione e della ricerca industriale.

Reti Innovative Regionali

Reti Innovative Regionali

Disciplinate dalla L.R. n. 13/2014, sono aggregazioni tra imprese e soggetti pubblici e privati, presenti in ambito regionale anche non territorialmente contigui, che lavorano e sviluppano progetti di ricerca sperimentale ed innovazione industriale in diversi settori. A Verona sono quattro:

Reti di Impresa a Verona

Reti di Impresa a Verona

La Rete di Impresa è un contratto in base al quale viene creato un modello di cooperazione tra aziende.
Le aziende, pur preservando la loro indipendenza, mirano a raggiungere obiettivi e progetti condivisi al fine di aumentare, individualmente e collettivamente, la loro capacità innovativa e competitività sul mercato. La varietà di attività disponibili nella provincia di Verona ha facilitato la creazione di numerose associazioni di questo tipo in vari settori.
Approfondisci

Speedhub – DIH

Speedhub – DIH

Speedhub è il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, nato per supportare le aziende in progetti di trasformazione digitale e innovazione tecnologica. Offre una consulenza strategica nella definizione di progetti di innovazione, individuando i più adeguati strumenti di finanziamento e di formazione per accompagnarle lungo l’intero processo di trasformazione digitale. Speedhub esprime anche una specializzazione sulle tematiche della supply chain e della logistica 4.0. Come DIH, oltre ad un nucleo di competenze specialistiche interne, conta su un network costituito da soggetti qualificati negli ambiti tecnologici 4.0, tra i quali Università e centri di ricerca e trasferimento tecnologico. Approfondisci

Laboratorio ICE

Laboratorio ICE

Il Laboratorio ICE (Industrial Computer Engineering) è una facility tecnologica del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.
Il laboratorio è dotato di una linea di produzione, secondo gli standard di Industria 4.0, estesa con apparecchiature per la realtà aumentata e per la produzione digitale.
Il laboratorio ICE consente alle aziende di realizzare un digital twin del proprio processo produttivo per svolgere analisi e previsioni, ottimizzare il processo, fare efficienza energetica anche prima di avviare la produzione. Approfondisci

Fabbrica del Vino

Fabbrica del Vino

Il Live Demo “Fabbrica del Vino”, realizzata da SMACT Competence Center e Università di Verona, è un laboratorio sperimentale al servizio della filiera vitivinicola, dal campo alla cantina, che utilizza tecnologie 4.0 per acquisire e trasmettere dati, per controllare da remoto e automatizzare i processi di produzione, per analizzare in tempo reale campioni di mosto o il contenuto delle bottiglie.

Il laboratorio è nato con l’idea di potenziare la capacità delle aziende di acquisire dati e utilizzarli nei processi decisionali, ma soprattutto per costituire casi applicativi scalabili alle aziende vitivinicole end user. Si tratta di un sito di sperimentazione e dimostrazione di sistemi di raccolta ed elaborazione dati, controllo remoto dei processi e automazione dei processi su piccoli impianti pilota. Approfondisci

Verona Agrifood Innovation Hub e Foodseed

Verona Agrifood Innovation Hub e Foodseed

Il Verona Agrifood Innovation Hub rappresenta un centro di attività nazionale dedicato alla promozione dell’open innovation nel settore agrifood. L’Hub si rivolge a tutti gli operatori del settore agroalimentare in Italia al fine di sviluppare ecosistema Agrifoodtech nazionale.

Sempre in tale ambito, a Verona è presente anche l’acceleratore per startup che sviluppano nuove soluzioni o servizi per il mercato FoodTech e AgriTech. Foodseed fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP e ha come obiettivo far crescere in Italia uno dei più importanti ecosistemi di innovazione in ambito agricoltura sostenibile, Food & Beverage e Economia circolare. Approfondisci

Compare listings

Compare