Caratteristiche dell’area

Le aziende, anche estere, scelgono la città di Verona per investire. Il settore industriale genera sviluppo e occupazione, crescita gestionale e culturale. Verona è una città attrattiva: è il 2° centro intermodale e logistico europeo, la 1ª Provincia del Veneto e la 10ª Provincia italiana per le aziende con più di 250 dipendenti, la 2ª Provincia del Veneto per depositi di marchi e brevetti. Verona ha un tasso di disoccupazione del 4,6%, al di sotto della media regionale (5,6%) e nazionale (10%).

Apertura internazionale

Apertura internazionale

Verona ha una vasta apertura internazionale: nel 2019 è 5ª per interscambio manifatturiero tra le province italiane; le esportazioni sono aumentate dello 0,8% (valore totale di oltre 11 miliardi di euro) pari al 18% delle esportazioni regionali. Per quanto riguarda le importazioni, anche grazie alla sua posizione strategica Verona è la 4ª provincia d’Italia, dopo Milano, Roma e Torino.

Marchi di Eccellenza

Marchi di Eccellenza

L’industria veronese ha raggiunto una posizione di leadership in molte aree del mondo, grazie a noti marchi in Italia e all’estero. A Verona sono presenti più di 65 marchi leader che hanno scelto di investire qui.

Reti Innovative Regionali venetoclusters.it

Reti Innovative Regionali venetoclusters.it

La Regione Veneto ha approvato tre reti regionali innovative, promosse da Confindustria Verona

Rete Innovativa Alimentare Veneto – RIAV
Sito RIAV

Rete Innovativa Regionale “Veneto Clima ed Energia”
Sito Veneto Clima ed Energia

RIVELO, la Rete Innovativa Veneta per la Logistica
Sito RIVELO

Reti di Impresa a Verona

Reti di Impresa a Verona

La rete di impresa è un contratto in base al quale viene creato un modello di cooperazione tra aziende. Le aziende, pur preservando la loro indipendenza, mirano a raggiungere obiettivi e progetti condivisi al fine di aumentare, individualmente e collettivamente, la loro capacità innovativa e competitività sul mercato. La varietà di attività disponibili nella provincia di Verona ha facilitato la creazione di numerose associazioni di questo tipo in vari settori. Informazioni qui

Verona Eccellenza logistica

Verona Eccellenza logistica

L’eccellenza logistica di Verona nel contesto europeo si caratterizza per la presenza dell’Interporto Quadrante Europa e per la presenza di numerose aziende di servizi che svolgono attività logistiche per i settori agricolo, commerciale, distributivo e industriale.

Turismo e cultura

Turismo e cultura

La provincia di Verona è una delle principali destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale. Nel 2019 il turismo veronese ha continuato il trend positivo registrando 18 milioni di presenze, con una variazione annuale del +1,7%. Verona è la seconda provincia veneta per flussi turistici (5.130.428 arrivi, 18.011.840 presenze), dopo Venezia (9.979.780 arrivi, 37.951.808 presenze).

Compare listings

Confrontare